Rigoletto. I misteri del teatro

Opera domani

Dal 1996, per il pubblico dai 6 ai 14 anni

Per la stagione 2019/2020, Opera Education, insieme al partner coproduttore Bregenzer Festspiele, presenta l’opera verdiana Rigoletto. Un compito arduo portare un titolo così sfidante a bambini e ragazzi, che è stato affidato al regista Manuel Renga.


La trama

1920 circa. Una compagnia teatrale di giro sempre in viaggio da un teatro all’altro; ogni attore carico di valigie e bauli pieni di costumi, attrezzi e cianfrusaglie. Si perde nei ricordi la decisione di mettere in scena questa storia meravigliosa: ognuno però è conscio che ogni sera, raccontandola, si sarebbe trovato a gioire e a soffrire, a giurare vendetta, a perdonare, e alla fine, di fronte a Signora Morte, a perire. Da molto tempo. E chissà per quanto ancora. La Compagnia del Duca, nome del nostro gruppo di teatranti, ogni giorno arriva in un teatro diverso per mettere in scena il loro spettacolo con i pochi elementi che posseggono; scoprendo sempre uno spazio nuovo, giocando con le macchinerie teatrali, creando magie attraverso i piccoli-grandi segreti che il mondo teatrale nasconde. Gli attori e i cantanti si muovono sul palco, interpretano i loro personaggi, cantano i brani indimenticabili dell’opera verdiana e muovono sipari e fondali, raccontandoci che in teatro tutto è finto ma niente in fondo è falso. Rigoletto (il vecchio attore), buffone alla corte del Duca (il primo attore della compagnia), dopo l’ennesima burla si ritrova maledetto da Monterone (il caratterista che interpreta diversi ruoli) per aver sbeffeggiato sua figlia. Anche Rigoletto ha una figlia, Gilda (giovane attrice, figlia del vecchio attore), che vuol tenere nascosta ai cortigiani per non correre il rischio che lei si perda nei giochi illusori del teatro. Gilda, colei che vuole conoscere il mondo in cui vive, ma che viene tenuta sempre in casa dal padre, si innamora del Duca, che si fa passare per giovane studente. I cortigiani (figuranti e macchinisti di palco), per vendetta, per gioco, la rapiscono convinti che sia solo l’amante di Rigoletto. Al palazzo del Duca, padre e figlia si ritrovano: Rigoletto è disperato per la sorte toccata alla ragazza e ingaggia Sparafucile (il generico primario), un sicario senza scrupoli, per soddisfare la sua personale vendetta: togliere di mezzo per sempre il Duca. All’ultimo momento Gilda, innamorata follemente del Duca, si sostituisce a lui e perisce: tutto il mondo crolla addosso a Rigoletto.

Il lavoro dell’attore è riuscire a ricreare sul palcoscenico ogni giorno, per mesi o anni, come nel caso della compagnia del Duca, questa realtà magica, non senza grande fatica, perché spesso diventa difficile distinguere finzione e realtà.


Rigoletto. I misteri del teatro

Tratto da Rigoletto.
Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Francesco Maria Piave
Adattamento musicale e drammaturgico a cura di AsLiCo
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo

Direttore Cesare Della Sciucca
Regia Manuel Renga

Scene e costumi Aurelio Colombo
Assistenti alla regia Sara Dho e Daniele Menghini

Orchestra 1813

Nuovo allestimento
Produzione AsLiCo
in coproduzione con Bregenzer Festspiele
Opera domani – XXIV edizione


Partecipazione del pubblico

Saranno i bambini e ragazzi di Opera domani a partecipare in prima persona come figuranti della compagnia girovaga che mette in scena lo spettacolo, e come veri attori potranno interpretare diversi personaggi, giocando con le maschere teatrali.

Con Rigoletto affrontiamo il tema dell’identità e della diversità, nella più ampia cornice del mondo teatrale con la sua storia, i mestieri e le sue macchine misteriose.

Proposte interdisciplinari

In relazione al contesto storico di riferimento affrontiamo il bullismo come questione d’onore e disonore, la maledizione e la vendetta, l’identità digitale come moderno mascheramento.


Materiale didattico
  • Per i docenti: “Guida docente” con letture, approfondimenti e proposte di attività multidisciplinari e il libretto studente 
  • Per gli studenti: per ciascuno studente un libretto (diversificato per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado) contenente gli spartiti dei cori, le attività di approfondimento e il libretto poetico dell’opera.

Libretto accessibile: nella sezione didattica qui sotto è disponibile per il download il libretto accessibile.

Consulta il materiale didattico a supporto degli incontri di formazione:

TUTORIAL COREOGRAFIE LIS
LEGGI GLI SPARTITI:
  1. Tutto è gioia, tutto è festa
  2. Oh tu che la festa
  3. Zitti zitti, muoviamo a vendetta
  4. Scorrendo uniti
  5. Sì vendetta
  6. Il vento
  7. Non morir 

 

ASCOLTA I CORI:
ASCOLTA LE BASI MUSICALI:

Accessibilità

Guarda il trailer