Accessibilità

Home » Accessibilità

Opera Education rinnova e accresce costantemente il proprio impegno per implementare la proposta didattica e artistica in una direzione sempre più accessibile, che permetta a tutti gli studenti e alle loro famiglie di approcciarsi al teatro e all’opera, facendo della diversità un punto di forza, per crescere insieme imparando gli uni dagli altri in modo inclusivo e consapevole.

Proprio per questo motivo, nello strutturare l’apporto didattico dei progetti di Opera domani (6-14 anni) e Opera kids (3-6 anni) abbiamo pensato a soluzioni più inclusive prima e durante lo spettacolo.

Il percorso di inclusione dedicato a rendere l’opera più accessibile e inclusiva è stato selezionato per il finanziamento dell’iniziativa europea Next Stage, volta alla trasformazione del settore delle arti performative attraverso l’innovazione in ambito di digitalizzazione, sostenibilità e inclusività.

Sensory Theatre, in collaborazione con Opéra Grand Avignon, è stato premiato venerdì 17 giugno 2022 in occasione dell’assemblea annuale di Opera Europa a Praga (leggi qui la notizia).

Materiali accessibili

Nelle seguenti sezioni trovate tutti i materiali accessibili disponibili per ciascuno spettacolo, tra cui il libretto accessibile, l’audiodescrizione dello spettacolo e i momenti partecipativi in Lingua dei Segni Italiana:

MATERIALI IN CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

AUDIODESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO

COREOGRAFIA LIS (Lingua dei Segni Italiana)

 

LABORATORI ACCESSIBILI – 6/14 anni, Opera domani

Un’occasione per avvicinarsi al mondo dell’opera attraverso laboratori musicali e teatrali, vivere l’esperienza del “dietro le quinte” e la possibilità di assistere alla recita famiglie grazie al supporto dell’audiodescrizione dal vivo, ai sovratitoli e all’esecuzione in LIS.

 

Città Teatro Titolo Spettacolo Opera family Laboratorio accessibile  Partecipa
Como Teatro Sociale Turandot. Enigmi al museo 17 febbraio 2024, 16.00 e 20.30 ore 14.30 scrivi a accessibilita@aslico.org
Parma Teatro Regio Turandot. Enigmi al museo 13 aprile 2024, 15.30 e 18.00 in definizione scrivi a accessibilita@aslico.org
Milano Teatro Lirico Gaber Turandot. Enigmi al museo 31 maggio 2024, 20.30 in definizione scrivi a accessibilita@aslico.org

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

OPERA DOMANI

 

OPERA KIDS

Guarda il trailer

Watch the trailer