Opera baby

per le scuole

LA PRIMA OPERA NON SI SCORDA MAI!
Dal 2015, per il pubblico dagli 6 ai 36 mesi

L’ideazione musicale, pensata per un pubblico di bambini dai 6 ai 36 mesi, è tratta dall’opera originale di cui risalta le arie ricorrenti, per invitare il pubblico dei più piccoli a un ascolto attento e partecipato. L’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di bimbo, allo scopo di produrre un’opera teatrale e musicale di forte impatto e ad alta leggibilità.


Anno scolastico 2024/2025

Per la stagione 2024/2025 la nuova edizione di Opera baby è dedicata all’opera buffa di Giuseppe Verdi Falstaff. In alcune città, continuerà anche il viaggio della Turandot di Giacomo Puccini, nell’anno che celebra il centenario dalla morte del compositore. 

Il calendario degli spettacoli sarà disponibile da settembre 2024. Scopri i titoli!

Il format

FORMAZIONE

L’incontro di formazione di pedagogia e avviamento alla musicalità è pensato per gli educatori della primissima infanzia e fornisce strumenti pedagogici per preparare i bimbi all’esperienza teatrale. L’appuntamento, della durata di due ore, è organizzato in ogni città di  tournée. 

In alternativa, gli educatori hanno la possibilità di partecipare, presso il Teatro Sociale di Como, a Opera Education Experience, la giornata intensiva dedicata alla didattica e alla scoperta del titolo della stagione, dove l’offerta formativa si amplia grazie all’incontro con i team artistici e diverse attività laboratoriali. 

 

SPETTACOLO

Lo spettacolo vede in scena un attore e un musicista che attraverso lallazioni e brevi interventi di parola ripercorrono i punti salienti dell’opera, invitando il pubblico dei piccolissimi e dei loro accompagnatori a interagire intonando melodie o parti ritmiche. Della durata di circa 40 minuti, è adattabile anche a spazi non teatrali come scuole, parchi, biblioteche, auditorium.

Per i piccoli spettatori è possibile ampliare la proposta richiedendo l’intervento di un formatore di Opera Education per un laboratorio in asilo, ricco di stimoli sonori e attività ispirate dall’opera. L’incontro può essere proposto prima o dopo la visione dello spettacolo.

Guarda il trailer dell'ultima edizione