Opera domani

per le famiglie

Dal 1996 per il pubblico dai 6 ai 14 anni

Il progetto “Opera domani” nasce nel 1996 per coinvolgere e appassionare all’opera lirica il giovane pubblico (6 a 14 anni), attraverso il canale scolastico. Con la volontà di creare occasioni di coinvolgimento e condivisione in musica tra le diverse generazioni, dal 2003 i nostri palcoscenici si sono aperti anche al pubblico delle famiglie.

L’esperienza in teatro ha una forte impronta partecipativa: gli spettacoli, tratti da titoli del repertorio operistico o da composizioni originali create ad hoc, coinvolgono il pubblico di grandi e piccini attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri e propri protagonisti. Lo spettacolo ha una durata di 70 minuti.

Ma come prepararsi?

Il Kit dello spettatore è lo strumento dedicato per arrivare pronti a partecipare ai nostri spettacoli! Per ogni opera potrai scaricare il kit che ti guiderà nello scoperta:

  • dei cori partecipativi, da intonare insieme ai cantanti in scena;
  • degli oggetti partecipativi, dei piccoli elementi da costruire a casa per interagire in alcuni momenti dello spettacolo;
  • della coreografia LIS, un momento in cui il coro si fa non attraverso la voce, ma con la Lingua dei Segni Italiana.

In alcune città abbiamo anche la possibilità di offrirvi un Laboratorio pre-spettacolo per il ripasso o la scoperta dei momenti partecipativi con la guida di un formatore di Opera Education: un’occasione di gioco in musica prima di immergersi nella magia dello spettacolo.

Per la stagione 2024/2025 la nuova edizione di Opera domani è dedicata all’opera buffa di Giuseppe Verdi Falstaff, ma il viaggio alla scoperta dell’opera continua anche con altri personaggi che ci hanno accompagnati in questi ultimi anni.


Da settembre saranno disponibili i primi appuntamenti per il nuovo anno!
Scopri i titoli
in calendario e iscriviti alla NEWSLETTER per non perderti aggiornamenti, promozioni e spunti per vivere la musica in famiglia.

Il calendario potrebbe subire variazioni di date.

La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche, dovute ad esigenze tecniche o di forza maggiore, al programma della stagione.

 

Stagione famiglie 2024/2025 – 6/14 anni

 

Città Teatro Spettacolo Recite Opera family Laboratorio pre-spettacolo* Biglietti
Lucca Teatro del Giglio Turandot. Enigmi al museo 12 dicembre 2024, ore 18.30 Acquista qui
Venezia Teatro Malibran Acquaprofonda 1 febbraio 2025, ore 11.00 Acquista qui
Como Teatro Sociale Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 15 febbraio 2025, 16.00 e 20.30 ore 14.30 Acquista qui
Brescia Teatro Grande Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 16 marzo 2025, 16.00 e 19.30 Prossimamente disponibili
Bergamo Teatro Sociale Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 4 maggio 2025, 17.00 ore 15.30 Prossimamente disponibili
Parma Teatro Regio Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 24 maggio 2025, 15.00 e 18.00 Acquista qui
Milano Teatro Lirico Gaber Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 5 giugno 2025, 20.30 Prossimamente disponibili

 

I laboratori pre-spettacolo sono gratuiti per tutti i possessori di biglietto delle recite famiglie.

 

*Consulta la pagina accessibilità per scoprire le proposte dei laboratori accessibili dedicati al pubblico di bambini e ragazzi con disabilità sensoriali.

 

nella tendina turandot, dopo coreografia LIS

 

LABORATORI ACCESSIBILI 2024/2025 – 6/14 anni

 

Un’occasione per avvicinarsi al mondo di Opera domani attraverso laboratori musicali e teatrali, vivere l’esperienza del “dietro le quinte” e la possibilità di assistere alla recita famiglie grazie al supporto dell’audiodescrizione dal vivo, ai sovratitoli e all’esecuzione in LIS.

 

Città Teatro Titolo Spettacolo Opera family Laboratorio accessibile  Partecipa
Como Teatro Sociale Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 15 febbraio 2025, 16.00 e 20.30 in definizione scrivi a accessibilita@aslico.org
Parma Teatro Regio Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 24 maggio 2025, 15.00 e 18.00 in definizione scrivi a accessibilita@aslico.org
Milano Teatro Lirico Gaber Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor 5 giugno 2025, 20.30 in definizione scrivi a accessibilita@aslico.org

da Falstaff. Musica di Giuseppe Verdi.
Adattamento drammaturgico Andrea Piazza
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo

Direttore Massimo Fiocchi Malaspina
Regia Andrea Piazza
Scene Alice Vanini
Costumi Rosario Martone

Orchestra 1813
Nuovo allestimento

Produzione AsLiCo
in coproduzione con Opéra Grand Avignon
Opera domani – XXIX edizione

Prima rappresentazione, Como Teatro Sociale 10 febbraio 2025
Durata spettacolo: 70 minuti


NOTE DI REGIA

Sparsi per la cameretta di Windsor, i suoi giocattoli non stanno fermi un attimo! Si incontrano, si inseguono, si cercano e non si annoiano mai. Anche perché gli scherzi non mancano, e dietro ogni beffa c’è sempre lui: il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia, ora messo da parte, tutto arrugginito e impolverato, ma che non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa e per farlo è disposto a tutto. L’ultima idea che ha avuto è un imbroglio che vede protagoniste le due nuove arrivate, Alice e Meg. Fresche di acquisto come sono, gli basterà farle cadere ai suoi piedi per tornare nell’armadio dei giochi preferiti della famiglia. Ma le due non ci stanno: saranno pure delle bambole, ma non intendono farsi prendere in giro, anzi!

Inizia così una girandola di burle e travestimenti che sarà anche l’occasione per tutti i giocattoli di imparare a scherzare, ma con rispetto e senza dare nessuno per scontato. Anzi, andando oltre le differenze e gli stereotipi, sarà il momento di scoprirsi molto più simili di quanto immaginassero.

Lo spettacolo affronterà le tematiche dell’educazione alla diversità, del bullismo e del rispetto dell’individualità, del gioco e dell’importanza delle regole.

 

da Turandot. Musica di G. Puccini
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Regia Andrea Bernard
Direttore Sieva Borzak

Durata spettacolo: 70 minuti

NOTE DI REGIA

Turandot è una favola che ci porta a scoprire una Cina magica e grandiosa, dove – tra enigmi da risolvere, principi d’oriente, gong del destino, boia e fastosi palazzi imperiali – prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio. Il regista Andrea Bernard sceglie come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pong e Pang, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.

Acquaprofonda è un’opera lirica contemporanea con musiche originali di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, che il Teatro Sociale di Como – AsLiCo ha commissionato, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma

Musiche di Giovanni Sollima
Libretto di Giancarlo De Cataldo
Regia Luis Ernesto Doñas
Scene Chiara La Ferlita
Costumi Elisa Cobello

Una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

Il progetto speciale per la XXV edizione di Opera domani è giunto tra i finalisti per lEducation Fedora Prize 2020 e ha vinto il premio Filippo Siebaneck  destinato a iniziative di particolare significato nell’ambito della didattica musicale e/o dell’avviamento professionale dei giovani.

Guarda il trailer