Chi siamo

OPERA EDUCATION: l’opera cresce con te!

Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico (scorri fino a fondo pagina per scoprire la storia completa di Opera Education).

Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da 0 a 18 anni.

SPETTACOLI DI OPERA LIRICA PARTECIPATIVA

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena. 

PERCORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI

Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per i docenti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.

Il risultato – spiega Barbara Minghetti, ideatrice della piattaforma – è un entusiasmo contagioso che ci porta a continuare con grande passione, cercando strumenti e canali didattici sempre innovativi, inventando nuovi modi di proporre l’educazione musicale. Quella di Opera Education si può dire anche una missione sociale perché mette in contatto l’energia dei bambini e la loro naturale capacità di stupirsi con la bellezza di un’arte piena di significati. Il nostro obiettivo è quello di creare il pubblico di domani, ma anche di contribuire alla formazione di cittadini migliori’.
IN ITALIA E NEL MONDO

Le produzioni di Opera Education visitano 29 città in 9 regioni italiane (Campania, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino, Veneto) e si inseriscono nel panorama europeo ed internazionale, grazie a coproduzioni e allestimenti all’estero, in Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna, per approdare infine in Oman.

Opera Education è membro dei network europei e internazionali Reseo, Opera Europa e Fedora, ha partecipato ai bandi internazionali di cooperazione per il finanziamento di produzioni artistiche (Culture Project, poi Creative Europe) ed è risultato vincitore di diversi premi internazionali.

La nostra storia

Opera Education nasce nel 1996, focalizzandosi inizialmente sulla fascia scolastica della primaria e secondaria di I grado con il progetto Opera domani. Nel corso del tempo si è espansa la proposta scolastica che portasse un’esperienza teatrale e musicale ai più piccoli: ecco quindi nel 2009 Opera kids (3-6). Poco dopo, nel 2011, decide di affrontare il pubblico adolescenziale, proponendo l’incontro musicale di Orchestra in gioco (11-19) e il percorso di Opera it (14-19). 

Il 2015 è un anno importante: oltre alla scrittura di un’opera inedita in occasione dell’Expo milanese, nasce il progetto Opera baby (0-3) per arrivare ad includere persino i bimbi non ancora nati grazie a Opera meno9 nel 2017. Il 2019 vede una ristrutturazione dell’impegno verso il pubblico Under30: ecco infine Opera smart.

Dal 1996 la strada di Opera Education è stata segnata da riconoscimenti, scoperte e incontri che le permetteranno di non stancarsi mai nell’intento di portare l’opera lirica a tutti, ovunque.

 

2021    Benvenuti nel nuovo sito Opera Education!
Debutto di Acquaprofonda, un’opera civica contemporanea sulla sostenibilità ambientale.

2020    Prima edizione di Opera Smart
Acquaprofonda è finalista al Fedora Education Prize 2020, e partecipa alla prima campagna di crowdfunding con sistema di international transgiving.

2018    Presentazione della piattaforma a Opera Europa

2017    Prima edizione di Opera Meno 9

2016    Presentazione Give your talent an opportunity a Rouen

2015    Opera Domani partecipa a OperaExpo2015 con Milo&Maya, con cui vince il Fedora Prize.
Partecipa agli YAMA e agli International Opera Awards
Prima edizione di Opera Baby

2013    Opera Domani XVII – Olandese Volante vince il bando European Culture Project

2012    Presentazione della piattaforma a Bruxelles al convegno OperaJ

2011    Prima edizione di Opera It e di Orchestra in Gioco

2010    Prima coproduzione con un ente straniero e primi allestimenti all’estero

2009    Opera Domani XIV – Lupus in Fabula vince il bando European Culture Project
Prima edizione di Opera Kids

2006    MozartWays – Premio onorifico per la didattica di Don Giovanni

2004    Premio Hystrio

2000    XIX Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”

1997    Prima edizione di Opera Domani

1996    Nasce Opera Education

Staff organigramma

Opera Education

Curatrice progetto
Barbara Minghetti

Project Manager
Alessandra Veronesi

Responsabile rapporti con le scuole
Valeria Moroni

Formatore e coordinatore didattico
Francesco Malanchin

Segreteria e promozione
Lucia Moro

Tutto lo staff del Teatro Sociale di Como – AsLiCo