Opera smart

Opera smart – I edizione
Per il pubblico dai 14 ai 30 anni

Opera smart ha come obiettivo quello di avvicinare gli under 30 all’opera, abbattendo i pregiudizi e suscitando nei ragazzi l’interesse per il bel canto a partire da quegli elementi costitutivi che sono il punto di contatto con la contemporaneità. Vuole condurre non solo gli studenti ma anche giovani curiosi in un mondo ricco e inedito, antico e moderno, guidati da un percorso colmo di occasioni e di strumenti.

Per la stagione 2023/2024 torna in scena la rilettura innovativa di Rigoletto di Giuseppe Verdi orchestrata e diretta dal M° Enrico Melozzi. Un’esperienza che unisce spettacolo dal vivo e digitale, musica lirica ed elettronica, guidando lo spettatore a prendere parte a un’indagine interattiva nella trama di una delle opere più celebri della tradizione. Lo spettacolo sarà proposto sia in matinée per le scuole che in recite serali.

Scarica la presentazione!

Opera crime. Delitto all’Opera

Musica di Enrico Melozzi
Libretto di Marco Berardi
Format di Enrico Melozzi e Stefano De Angelis
Regia e luci Andrea Tocchio
Produzione AsLiCo in collaborazione con il Festival Verdi – Teatro Regio di Parma

Durata: 60 minuti

Sembrava una replica come tutte le altre, ma quella notte i personaggi si ribellarono al proprio autore dando vita ad una nuova musica, ad una nuova opera.
Chi avrà ucciso veramente Gilda? Sarà il pubblico a scoprirlo e a decidere il finale di uno spettacolo musicale interattivo, unico nel suo genere.

NOTE DI DRAMMATURGIA

Il linguaggio musicale di questo spettacolo parte da Rigoletto di Giuseppe Verdi e, quasi come un pretesto, arriva a un linguaggio contemporaneo, anche elettronico ma con le radici ben salde nella tradizione operistica. In alcuni momenti dello spettacolo il tempo si dilata fino a fermarsi, permettendo agli spettatori di camminare dentro la scena con i cantanti immobili, in fermo immagine, potendogli girare intorno per notare dettagli nascosti dalla prospettiva frontale, e addirittura scattare fotorilievi con il telefono. Lo spettacolo si conclude con dei finali alternativi che il pubblico stesso ha contribuito a ricostruire, dando vita ad una esperienza realmente interattiva tra gli spettatori e l’opera. Il pubblico con il suo voto decreterà il colpevole, decidendo la scena finale.

Dal 2019, per il pubblico dai 14 ai 30 anni

Opera smart nasce dalle ceneri del progetto Opera it, condividendone il principale target e le motivazioni. Persegue sempre l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’opera, un genere di spettacolo dal vivo considerato lontano dalla modernità, una lingua morta e poco significativa ai nostri tempi basati sul digitale. Superato questo diffuso pregiudizio è possibile scoprire invece come l’opera sia vicina ai ragazzi, ieri oggi e sempre. L’opera è un meccanismo complesso, basato su azione, canto, narrazione ed evocazione di ambienti, un mezzo di comunicazione che non teme il confronto con internet, gli smartphone o i videoclip anche perché in qualche modo ne è il progenitore.

Il percorso di Opera smart prevede un percorso di formazione per gli studenti che creiamo su misura a seconda delle esigenze e lo spettacolo a teatro in sede serale o durante l’orario scolastico.

Sarà possibile richiedere lo svolgimento di un incontro in classe (90 min) di guida all’ascolto e approfondimento sul compositore e l’opera con mediatori didattici specializzati. Durante l’incontro si propone agli studenti un percorso multidisciplinare di carattere progettuale con l’obiettivo di rendere i classici accattivanti ai giovani.

Il calendario potrebbe subire variazioni di date.

La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche, dovute ad esigenze tecniche o di forza maggiore, al programma della stagione.

Durante le recite è possibile che vengano effettuate riprese o scattate fotografie. Le eventuali immagini raccolte possono essere diffuse a mezzo stampa, sui nostri siti e social, o tramite le reti televisive. Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Nella sezione “Documenti amministrativi” sono disponibili le liberatorie.

 

Opera crime. Delitto all’opera – I edizione
Città Teatro Recite matinèe Orario Recite serali Orario
Parma* Teatro Regio 11 ottobre 2023 20.00 – 22.30
Como Teatro Sociale 21 marzo 2024 9.30 – 11.00 22 marzo 2024 20.30 – 22.00

 

* Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente ai Teatri interessati

COMO 

Le iscrizioni apriranno il 20 settembre 2023 tramite l’area docenti di Opera Education.

Costo per studente di 10,00€ per lo spettacolo
oppure 14,00€ per spettacolo e incontro in classe.

Per alunni DVA e docenti la partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni saranno disponibili da settembre 2023

Guarda il trailer