Domande frequenti

Home » Domande frequenti

DOMANDE FREQUENTI

 

Sei un insegnante e hai un dubbio? Consulta le nostre domande frequenti!

Ogni anno, verso metà settembre, i docenti referenti delle classi/Istituti che intendono aderire ai progetti Opera baby, Opera kids e Opera domani potranno connettersi al sito www.operaeducation.org, dove troveranno il collegamento alla piattaforma di iscrizione.

Il processo di iscrizione si svolgerà completamente online.

Sono disponibili QUI i video tutorial del procedimento di iscrizione.

  • Ho già un account sulla piattaforma di iscrizione: è possibile accedere con username (non corrisponde necessariamente alla e-mail) e password utilizzate in passato e procedere direttamente nella compilazione del form di iscrizione.
  • È la prima volta che accedo alla piattaforma di iscrizione: effettua la registrazione sulla piattaforma, con dati e credenziali personali: seguirà mail di conferma. Una volta registrato sarà possibile accedere al form di iscrizione al percorso didattico e alle recite. Una volta completato seguirà mail di conferma con riepilogo dei dati di iscrizione del docente al percorso didattico e delle classi alle recite dello spettacolo selezionato.

Dopo aver terminato l’inserimento dei dati e aver cliccato su INVIA, riceverai una mail con il riepilogo delle informazioni relative all’iscrizione (nr. studenti / nome istituto / indirizzo per la consegna dei materiali etc).

Nota bene: questa mail di conferma iscrizione all’edizione corrente è diversa da quella di iscrizione del docente alla piattaforma, attraverso la quale ottiene le credenziali di accesso.

In conclusione al form di iscrizione è disponibile la sezione NOTE, dove è possibile segnalare ogni ulteriore richiesta specifica.

La lista d’attesa non determina necessariamente l’esclusione dal progetto: nei giorni successivi alla registrazione sarete ricontattati dal Team di Opera Education per la collocazione.

Per ogni docente interessato a condurre in classe il percorso di preparazione degli studenti è vivamente consigliata la partecipazione agli incontri di formazione. Per ogni plesso iscritto alle recite è richiesta l’adesione al percorso di almeno un docente.

La partecipazione agli incontri di formazione per gli educatori del nido e dell’infanzia è gratuita, sia per il percorso standard, sia in caso di partecipazione a Opera Education Experience presso il Teatro Sociale di Como.

Le info su costi e modalità di pagamento sono disponibili nella sezione INFO & COSTI del menù interno alle pagine dei singoli progetti.

Il pagamento dell’adesione al percorso di formazione o, in alternativa, alla giornata intensiva di formazione Opera Education Experience presso il Teatro Sociale di Como, potrà essere effettuato con Bonus Docente.

Per i docenti accompagnatori delle classi alle recite, non partecipanti al percorso di formazione, l’accesso in teatro è a titolo gratuito.

Sul sito operaeducation.org > PROGETTI > selezione del titolo di interesse > scorrendo nella pagina cliccare sulla sezione CALENDARIO PERCORSO DIDATTICO.

Le informazioni relative ai costi per gli studenti sono disponibili nella sezione INFO & COSTI del menù interno alle pagine dei singoli progetti.

Per gli studenti diversamente abili la partecipazione è gratuita.

L’invio dei libretti degli alunni presso le vostre strutture sarà effettuato solo dopo il loro pagamento.

L’incontro in classe avviene circa un mese prima della data dello spettacolo. Per stabilire il giorno,

l’orario e l’organizzazione dell’incontro sarete contattati direttamente dall’esperto.

Sei un genitore e hai un dubbio? Consulta le nostre domande frequenti!

Per rendere il pubblico il vero protagonista dei nostri spettacoli abbiamo creato dei momenti in cui, oltre che ascoltare e osservare quello che accade in palcoscenico, è possibile partecipare attivamente alla rappresentazione attraverso cori, oggetti a tema e coreografie.

Come prepararsi al meglio per fare la propria parte? Cliccando sui titoli dei nostri progetti Family nella pagina dedicata troverete il KIT DELLO SPETTATORE, che raccoglie tutti gli strumenti per vivere al meglio l’esperienza in teatro. Per ancora più contenuti potete esplorare la sezione DIDATTICA nel menù interno ai singoli progetti.

In alcune città è possibile partecipare a un LABORATORIO preliminare allo spettacolo il giorno stesso delle recite.

Nello strutturare l’apporto didattico dei progetti di Opera domani (6-14 anni) e Opera kids (3-6 anni) abbiamo pensato a soluzioni più inclusive prima e durante lo spettacolo. Nella sezione DIDATTICA dei progetti di Opera domani sono disponibili i librini inclusivi con materiali scritti in linguaggio Easy to Read e corredati da audiolibretto, video in LIS e attività appositamente pensate per le diverse necessità di tutti i bambini e i ragazzi. In alcune città, in occasione delle recite, proponiamo appuntamenti laboratoriali dedicati in preparazione alla partecipazione allo spettacolo.

Per chi non avesse la possibilità di partecipare agli spettacoli in teatro o per chi volesse recuperare i titoli di alcune edizioni passate, registrandosi alla piattaforma USCREEN (operaeducation.org > EDU ON DEMAND > https://aslicoplatform.uscreen.io/) è possibile acquistare i film delle ultime edizioni di Opera domani.