Opera domani – XXVII edizione
Opera Education – Aslico, insieme ai suoi partner coproduttori Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele, presenta l’opera mozartiana Il Flauto Magico. Una proposta che non rinnega la tradizione, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico.
Flauto magico. Il suono della pace
da Die Zauberflöte. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Rielaborazione musicale di Giacomo Mutigli
Adattamento drammaturgico e regia di Caroline Leboutte
Direttore Alfredo Salvatore Stillo
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo e Orchestra 1813
Casa Ricordi Srl, Milano.
Prima rappresentazione: Teatro Sociale di Como, 13 febbraio 2023
In italiano con interventi in tedesco
Durata spettacolo: 70 minuti
NOTE DI REGIA
In una galassia senza tempo dominata dal conflitto tra il Regno della Luce e il Regno della Notte avviene un rapimento: Pamina viene sequestrata a sua madre, la Regina della Notte, dal sovrano del Regno della Luce, Sarastro. La Regina affiderà la missione di salvare Pamina al suo uccellatore, Papageno e a Tamino, un principe dalle origini misteriose, che s’innamora della principessa solo vedendone il ritratto. Da qui parte l’avventura: un cammino tortuoso fatto di prove, cambi di posizione e difficoltà, che porterà i due protagonisti a salvare la principessa, vera eroina della vicenda, e con lei cresceranno e riusciranno a trovare la propria strada: quella dell’alleanza e della pace.
TEMI DIDATTICI
I due temi principali evidenziati dalla visione registica di Caroline Leboutte sono:
- La brama di potere: far osservare la differenza tra quello che si dice e quello che si fa, quello che si dà a vedere e quello che si nasconde, ciò che si porta alla luce e ciò che resta nell’ombra. Andremo a sondare il falso e altre “ipocrisie”.
- Gli stereotipi di genere: denunciati a suo tempo da Mozart e Schikaneder, persistono ancora oggi. Cercheremo di interrogarci sui luoghi comuni e le ingiunzioni culturali legate al genere.
MATERIALE DIDATTICO DELL’OPERA
- Per i docenti: ciascun docente che partecipa al percorso didattico riceve la “Guida docente” con letture, approfondimenti e proposte di attività multidisciplinari e il libretto studente
- Per gli studenti: ciascuno studente che partecipa allo spettacolo riceve un libretto (diversificato per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado) contenente gli spartiti dei cori, le attività di approfondimento e il libretto poetico dell’opera.
- Libretto accessibile: nella sezione didattica qui sotto è disponibile per il download il libretto accessibile.