Opera kids

Dal 2009, per il pubblico dai 3 ai 6 anni

Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.


La Cenerentola

Liberamente ispirato a La Cenerentola di Gioachino Rossini
Regia Simone Guerro
Animazione Nadia Milani
Pupazzi Ilaria Comisso
Drammaturgia musicale Giuseppe Califano

Note di regia

In un antico castello troviamo Angelina, che meglio conosciamo come Cenerentola, schiava dei capricci delle due sorellastre e del patrigno, Don Magnifico. Nonostante tutti i torti che la sua famiglia le fa subire, Cenerentola riesce a mantenere viva la sua grande bontà e gentilezza. Un giorno arriva al paese il Principe Ramiro in cerca di moglie. Non è facile per un principe trovare una donna che lo ami davvero e non sia solamente affascinata dalla sua ricchezza. Il Principe escogita quindi un piano: scambierà i propri abiti regali con la divisa del suo cameriere per qualche giorno. Solo così riuscirà a capire se sarà vero l’amore della donna che incontrerà.

Nasce così una commedia che parla della ricerca della vera umanità: mentre gran parte del mondo si muove per avere potere e denaro, esistono e resistono persone che hanno l’onestà come valore più grande. Un valore che unisce ricchi e poveri, donne e uomini.

Un progetto innovativo che risponde all’esigenza di rivolgersi a un pubblico più piccolo rispetto a quello della colonna portante Opera domani, coinvolgendo la fascia d’età delle scuole dell’infanzia, consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.

Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.

EDUCAZIONE MUSICALE
Tutto questo richiede una preparazione, proposta in un percorso didattico per gli insegnanti sulle tecniche di apprendimento delle arie e su altri spunti di gioco e didattica per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale; si aggiungono laboratori ludici per i bambini, e rivolti a tutta la famiglia, su canto, piccole coreografie e costruzione di strumenti musicali. I bambini si preparano ad assistere allo spettacolo anche grazie ad un libro-gioco realizzato ad hoc sull’opera scelta, dove disegnando e ritagliando possono apprendere sia la storia che le principali tematiche dell’opera. Con la guida al canto sul sito ed un workshop in classe (disponibile su richiesta), imparano inoltre alcune arie dell’opera che canteranno dalla platea insieme agli artisti durante lo spettacolo.

Insegnanti e famiglie possono trovare ulteriori contenuti nell’area didattica del sito: letture, giochi, ascolti consigliati e tutorial per cantare insieme prima dello spettacolo.

Il percorso didattico è curato da cantanti e relatori esperti di avviamento alla musicalità, ed è realizzabile nelle scuole o presso gli spazi teatrali.

LO SPETTACOLO
Della durata di circa 50 minuti, prevede l’utilizzo di un pianoforte ed è adattabile anche a spazi non teatrali come scuole dell’infanzia, biblioteche, auditorium.

Vi diamo appuntamento a settembre con nuove date per la tournée della XIII edizione di Opera kids tratta da La Cenerentola. Le tournées nei teatri riprenderanno a partire da dicembre 2021, ma non vediamo l’ora di riprendere l’attività didattica con tutti voi!

La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche, dovute ad esigenze tecniche o di forza maggiore, al programma della stagione.

Durante le recite è possibile che vengano effettuate riprese o scattate fotografie. Le eventuali immagini raccolte possono essere diffuse a mezzo stampa, sui nostri siti e social, o tramite le reti televisive.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Vi invitiamo a segnalarci con anticipo qualora i minori non fossero autorizzati.

* Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente ai Teatri interessati

Costo di partecipazione per ogni singolo studente:

  • 8,00 € (spettacolo e libro-gioco)
  • 10,00 € (spettacolo, libro-gioco e incontro in classe)

Per gli studenti diversamente abili la partecipazione è gratuita.
Per gli insegnanti la partecipazione allo spettacolo e al percorso didattico è gratuita.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile effettuare il pagamento del progetto Opera kids tramite la seguente modalità:

Bonifico
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – BCC
IBAN: IT98R0843010900000000264209
Causale: nominativo scuole e data spettacolo

I costi e le modalità di pagamento sopra descritte sono valide per la regione Lombardia

Guarda il trailer di Opera kids