Dal 2009, per il pubblico dai 3 ai 6 anni
Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.
Durata spettacolo: 50 minuti
Magico Flauto
Tratto da Die Zauberflöte di W. A. Mozart.
Regia di Emanuela Dall’Aglio
Con la collaborazione artistica di Vincenzo Picone
Drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini
Produzione AsLiCo – Nuovo allestimento
Opera kids – XIV edizione
Note di regia
In un piccolo teatro di periferia ormai abbandonato, tra scaffali, polvere e cassapanche, una compagnia di attori decide di ridare vita a una magica storia musicale, grazie all’inattesa presenza di un pubblico bambino. È la storia di un piccolo principe di nome Tamino, e del suo fidato Papageno, che dovranno affrontare le lunatiche pretese della Regina della notte e le terribili sfide dell’impetuoso Sarastro, per raggiungere l’amata principessa Pamina. Solo con l’unione dei due protagonisti la magia della trasformazione sarà possibile!
Tra burattini e puppet, cantanti e attori, i bambini saranno chiamati a sostenere, con il loro aiuto, lo svolgersi di una delle opere più famose di Mozart.
Materiale didattico
- Per i docenti: ciascun docente che partecipa al percorso didattico riceve la “Guida docente” con letture, approfondimenti e proposte di attività multidisciplinari;
- Per gli studenti: ciascuno studente che partecipa allo spettacolo riceve un libro – gioco contenente lo spartito del coro, attività ludiche e il tutorial dell’oggetto partecipativo.