Opera kids – XIV edizione
Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, invita la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con un oggetto di scena nei momenti più determinanti dello svolgimento. La partecipazione allo spettacolo è preceduta da un incontro di formazione per gli insegnanti e, su richiesta, da un incontro in classe rivolto ai bambini. Scopri di più sul format.
Magico Flauto
Tratto da Die Zauberflöte di W. A. Mozart.
Regia di Emanuela Dall’Aglio
Con la collaborazione artistica di Vincenzo Picone
Drammaturgia musicale di Anna Pedrazzini
Produzione AsLiCo
Durata spettacolo: 50 minuti
Note di regia
In un piccolo teatro di periferia ormai abbandonato, tra scaffali, polvere e cassapanche, una compagnia di attori decide di ridare vita a una magica storia musicale, grazie all’inattesa presenza di un pubblico bambino. È la storia di un piccolo principe di nome Tamino, e del suo fidato Papageno, che dovranno affrontare le lunatiche pretese della Regina della notte e le terribili sfide dell’impetuoso Sarastro, per raggiungere l’amata principessa Pamina. Solo con l’unione dei due protagonisti la magia della trasformazione sarà possibile!
Tra burattini e puppet, cantanti e attori, i bambini saranno chiamati a sostenere, con il loro aiuto, lo svolgersi di una delle opere più famose di Mozart.
Didattica
- Per i docenti: ciascun docente che partecipa al percorso didattico riceve la “Guida docente” con letture, approfondimenti e proposte di attività multidisciplinari;
- Per gli studenti: ciascuno studente che partecipa allo spettacolo riceve un libro – gioco contenente lo spartito del coro, attività ludiche e il tutorial dell’oggetto partecipativo.