Opera Education è parte dei network Fedora Platform e Opera Europa nella convinzione che essere parte di reti internazionali è un’opportunità per cogliere stimoli e confrontarsi con buone pratiche progettate da realtà distanti nello spazio, ma vicine nei valori.
Nel 2021 FEDORA e Opera Europa hanno introdotto tra le proprie proposte Next Stage Initiative, un nuovo programma per rivitalizzare il settore delle arti dello spettacolo in Europa e per cui, a tre anni dal suo lancio, è stato pubblicato un rapporto sull’impatto generato.
Il report fornisce una panoramica del cambiamento che Next Stage ha avviato attraverso attività di sviluppo delle competenze e dei cinque progetti che hanno ricevuto finanziamenti per idee ambiziose nell’ambito dei temi della sostenibilità, dell’inclusione e della trasformazione digitale.
Tra i cinque progetti selezionati nel 2022, Next Stage ha premiato Aslico – Opera Education e Grand Opera Avignon con il progetto Sensory Theatre. Creating accessible theater, music and opera productions for spectators with special needs per la categoria Inclusione. Il progetto ha sviluppato un format per l’integrazione e accessibilità dietro, sopra e oltre il palcoscenico ricevendo supporto per rendere l’opera accessibile per il giovane pubblico con disabilità sensoriali.
Il progetto è stato sviluppato su più livelli a partire dalla XXVII edizione di Opera domani – Flauto magico. Il suono della pace:
- #BehindTheStage
Con la produzione di materiali didattici accessibili da utilizzare a scuola e in famiglia; con l’organizzazione di laboratori di avvicinamento all’opera attraverso attività sensoriali; con una tavola rotonda che ha coinvolto realtà nazionali e internazionali per la condivisione delle buone pratiche sul tema;
- #OnStage
Con incontri di formazione per gli artisti in scena, un’occasione di riflessione sul pubblico e sulle sue esigenze; durante i laboratori, con la registrazione dell’audio descrizione dello spettacolo utilizzata durante le recite famiglie e affidata direttamente alle voci dei bambini partecipanti;
- #BeyondTheStage
Queste azioni hanno permesso di ampliare il bacino di pubblico a cui le iniziative di Opera domani si rivolgono abbattendo barriere di accesso e rendendo l’esperienza in teatro fruibile e partecipata.
L’iniziativa ha consolidato alcune pratiche già attive e introdotto nuove soluzioni sviluppate a cura dell’Università degli Studi di Macerata e dell’Associazione ALI (Accessibilità, Lingue, Inclusione) che sono state integrate nelle iniziative di Opera domani e della Grand Opera Avignon a livello di comunicazione, progettazione e gestione dei progetti educativi.
Per la categoria inclusione è stata premiata anche l’iniziativa della Poznan Opera House: OPERA MATTERS. Designing a program for integration of migrant in cultural institutions è stata progettata per rispondere alle esigenze di artisti e professionisti teatrali con background migratorio.
Per la sezione trasformazione digitale sono stati selezionati il progetto ISOLDE. Building an application to synchronize audio and visuals for new performance formats della Irish National Opera e XR STAGE. Creating a digital stage twin to digitalize the entire production process of opera stages della Finnish National Opera and Ballet.
Infine, per la categoria Sostenibilità è della Oper Leipzig la proposta SUSTAINABLE COSTUMES. Identifying levers for more sustainable costume design and productions che esplora la fase di progettazione del costume e il suo ciclo di vita per valutarne l’impatto.
Questa prima esperienza in Next Stage restituisce all’intera comunità delle arti dello spettacolo queste buone pratiche con l’obiettivo di accelerare l’innovazione attraverso l’apprendimento e la collaborazione internazionale.