Celebra con noi il centenario pucciniano
Nell’occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Opera Education invita le scuole a celebrare la musica del compositore toscano intonando le immortali note dell’opera Turandot nelle piazze e nelle aule di tutta Italia.
Il 29 novembre 1924 scompariva quello che da molti viene considerato l’ultimo grande compositore della tradizione operistica italiana: 100 anni dopo Opera Education, con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, invita le classi di tutta Italia a riunirsi per cantare Turandot in un grande coro diffuso.
IN COSA CONSISTE L’EVENTO?
Venerdì 29 novembre, riuniti in piazza, in classe o in uno spazio comune della scuola, bambini, ragazzi e insegnanti intoneranno insieme, sulle basi fornite da Opera Education, i cori tratti da Turandot:
- Là sui monti dell’est
- Ai tuoi piedi ci prostriam
- O sole, vita, eternità
La durata dell’evento sarà di 10/15 minuti.
DOVE FARE IL FLASHMOB?
- Organizzate il flashmob presso la vostra scuola il 29 novembre. In classe, nel salone d’ingresso, in cortile o presso l’aula magna… Al suono della campanella, al momento della ricreazione, oppure come accoglienza speciale per i genitori a fine giornata scolastica.
- Organizzate il flashmob presso la piazza del paese dove risiede la vostra scuola il 29 novembre. Collaborando con il Comune o le istituzioni culturali locali, così da coinvolgere nell’evento tutta la comunità.
- Iscrivetevi e venite il 29 novembre a cantare in piazza a Como o Bergamo dove i due teatri cittadini organizzano il flashmob in questi luoghi e orari:
Teatro Sociale di Como presso Piazza Verdi alle ore 11.30
per partecipare in piazza a Como è obbligatoria l’iscrizione
Fondazione Donizetti di Bergamo presso Piazza Vecchia alle ore 10.30
per partecipare in piazza a Bergamo è obbligatoria l’iscrizione
Nello stesso evento si renderà omaggio anche al compositore Gaetano Donizetti, in occasione del 227° anniversario della sua nascita, che ricorre il 29 novembre!
COME PREPARARSI AL FLASHMOB?
Richiedete gratuitamente il kit di materiali con le tracce audio con voce guida e gli spartiti per imparare i cori e dei tutorial per costruire il ventaglio e imparare la coreografia con la Lingua dei Segni. Inoltre troverete alcune letture per scoprire insieme agli studenti l’universo di Giacomo Puccini e della sua ultima opera, Turandot!
Durante l’evento vi invitiamo a fare fotografie e video della vostra iniziativa, da inviare poi a info@operaeducation.org per il racconto di questa celebrazione collettiva!