Anna Pedrazzini

Sono pianista, educatrice musicale per la fascia 0-6 anni secondo le teorie di E. Gordon e ho ideato un format di educazione musicale per bambini dell’età prescolare registrato come Musica si fa racconto® che comprende la proiezione di grandi figure tratte da albi per l’infanzia e l’ascolto della musica dal vivo cantata e suonata al pianoforte. Collaboro come pianista e voce aggiunta in ensemble che propongono concerti per famiglie secondo le teorie di Gordon: sono eventi che si fondano sul coinvolgimento di grandi e piccini nel canto, nella body resonance e sull’ascolto di brani musicali di qualità.

Da sempre, quindi, il mio lavoro è quello di divulgare i benefici della musica e il suo ruolo nelle relazioni in famiglia. Mi appassiona formare gli educatori e le maestre, ma anche relazionarmi con i genitori per sensibilizzarli sull’importanza della musica per il benessere psicofisico dei loro bambini.

Faccio parte della squadra Opera Education dal 2018 e sono coinvolta in particolare nei progetti Opera Baby e Opera Kids, format per i quali curo le attività di espressione musicale rivolte ai bambini e la formazione di insegnanti, educatori o genitori. Partecipo anche nel progetto Opera meno9 in un incontro per le famiglie in attesa dedicato all’esplorazione del repertorio musicale per la prima infanzia.

Opera Education rappresenta i valori in cui credo: la costante qualità della proposta musicale e teatrale, l’intuizione di dover intervenire sulle drammaturgie sia musicale che teatrale per comunicare efficacemente con i più piccoli e l’importante intervento di preparazione e formazione del pubblico prima e dopo gli spettacoli.


Info
Socials