Mi sono avvicinata alla Musica all’età di 5 anni frequentando un corso di propedeutica musicale, sperimentando vari approcci strumentali e condividendo un intenso percorso di musica di insieme che mi ha portato ad appassionarmi alla Musica.
A 11 anni ho iniziato lo studio del Violoncello che ho proseguito frequentando il Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como e successivamente il Conservatorio G. Cantelli di Novara portando a termine i miei studi strumentali con la Laurea in Violoncello.
Mi sono indirizzata successivamente agli studi didattici per l’insegnamento e conseguito la Laurea Magistrale in Didattica della Musica sempre presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Durante gli studi universitari ho approfondito le metodologie di insegnamento musicale per la fascia 0-6 anni seguendo la Music Learning Theory E. Gordon presso l’Aigam partecipando a vari seminari e corsi sull’argomento.
In questi anni ho avuto la possibilità di sperimentare percorsi di propedeutica musicale/insegnamento indirizzati a bambini e ragazzi presso scuole di musica. Queste esperienze mi hanno dato un forte stimolo ed entusiasmo e grande interessamento per l’attività di formazione.
Nell’anno 2024 ho collaborato con Opera Education per i laboratori di Opera Baby, esperienza che mi ha arricchito professionalmente, aperto nuove visioni e dato conferma dell’importanza della Musica fin dalla primissima infanzia.
Mantengo sempre attiva la mia parte artistica collaborando con Orchestre in produzioni di Opera e Concertistica e formazioni di trio e quartetto con repertori classici vari.
Fare parte del team del progetto di Opera Education rappresenta per me una opportunità unica. Credo in questo progetto, nelle sue finalità, nel suo valore culturale, nella possibilità che mi viene data di diffondere la bellezza dell’opera fin dai più piccoli, nella magia della Musica come mezzo per dare voce all’espressione delle proprie emozioni e nei benefici della condivisione dell’esperienza, essendo un progetto accessibile a tutti.