Stefano Lamon

Amo la musica e tutto ciò che la riguarda, ma soprattutto amo condividere la musica e la passione per essa con gli altri, nel ruolo di didatta, formatore, editorialista musicale, direttore di coro. Pedagogia, didattica, divulgazione musicale sono i temi che mi attraggono fin dall’inizio degli anni Ottanta, allargando la formazione conservatoriale strumentale all’ambito semiotico, informatico e corale.

Insegno Musica nella scuola secondaria dal 1980, occupandomi di progetti didattici per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Porto la mia esperienza come supervisore di tirocinio nei corsi accademici di II livello per la formazione dei docenti al Conservatorio di Como e nel Corso pluridisciplinare di Didattica musicale dei corsi TFA e PAS all’Università Statale di Milano, conduttore di seminario per il Master di Storia del Teatro e della Letteratura teatrale alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Insubria, formatore e operatore musicale dei progetti LAIV – Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo di fondazione Cariplo, e Festival Giovani Scrittori BIMED a Salerno. Scrivo di musica per Edizioni Didattiche Gulliver, su Musica Domani, in saggi e ricerche musicologiche del territorio dell’Insubria.

Partecipo entusiasticamente ai progetti di Opera domani come docente dalla prima edizione e, dal 2001, come formatore per Opera Education, convinto che l’esperienza musicale debba essere uno strumento quotidiano e, in tal senso, i percorsi di Opera Education costituiscano un tassello fondamentale nel percorso esperienziale curricolare di educazione al suono e alla musica di ciascun bambino e ragazzo, attraverso il far musica e l’ascolto consapevole dentro la cornice multidisciplinare del teatro musicale.


Info