Mi chiamo Paola Conte e sono diplomata in violoncello. Dal 1988 mi occupo di didattica musicale infantile, ho studiato e frequentato corsi e seminari Orff e Dalcroze e mi sono formata in particolare secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon.
Svolgo percorsi musicali secondo la MLT e ispirati al metodo Montessori in nidi e scuole materne di Roma, insegno violoncello piccoli gruppi di bambini e ragazzi in alcune scuole di musica, inoltre tengo concerti per bambini 0/6 anni con il mio ensemble Allegro capriccioso.
Faccio parte del team di Opera Education dal 2018. Per me è importante offrire ai bambini la musica in tutte le sue espressioni artistiche più elevate, l’ opera è una di queste.
Credo fermamente che la musica sia un linguaggio e che l’ unione del linguaggio musicale con quello della parola arricchisca l’ espressione di emozioni e sentimenti. L’ opera proposta ai bambini può essere uno stimolo per la loro curiosità e creatività e fornisce loro un valido percorso educativo da sperimentare insieme alle insegnanti.